Campionati italiani giovanili U19 e U21: un oro, un argento e un bronzo per il TT Genova
Campionati italiani giovanili U19 e U21: un oro, un argento e un bronzo per il TT Genova

Campionati italiani giovanili U19 e U21: un oro, un argento e un bronzo per il TT Genova

Dal 24 al 26 Febbraio si sono svolti a Terni, presso il Palatennistavolo “A. De Santis”, i Campionati Italiani Giovanili Under 19 e Under 21, riservati ad atleti e atlete appartenenti alle suddette Categorie ma aperti, per quanto riguarda la gara a squadre, anche a giovani di età più bassa. Tre sono state le Società liguri che hanno inviato il proprio vivaio a confrontarsi con i loro pari età provenienti da tutta la penisola: Don Bosco Varazze (la rappresentanza più numerosa: Lavinia Cerruti U21, Carlotta Lavoratti U19, Mattia Lattaro U19, Filippo Spandonaro U17, Leonardo Danaidi U17, Lorenzo Francavilla U17), TT Genova (Tommaso Giovannetti Under 21, Matteo Gualdi U21, Marco Ferrari U21), Athletic Club (Joanna Marie Mirisola U19 e Alice Borsani U11, la più giovane della spedizione ligure, chiamata a confrontarsi con avversarie decisamente più grandi di lei).

Le medaglie assegnate a giocatori della nostra Regione, tre in totale, sono state appoggiate sulla maglia blu del Tennistavolo Genova. La prima, del metallo più prezioso, è arrivata con la Gara di Doppio Maschile Under 21, dove le due stelle della Serie A1 di via Odero, Matteo Gualdi e Tommaso Giovannetti, hanno avuto la meglio in quattro set sui lombardi Mongiusti e Moras, per poi prevalere in finale in tre set sulla coppia sarda Rossi-Martinalli, uscita vincitrice in semifinale dalla sfida in semifinale contro i loro corregionali Poma e Oyebode. Subito dopo si è svolta la finale della gara a Squadre Maschile Under 21 proprio contro la squadra in cui milita quest’ultimo, il Tennistavolo Sassari.

Nella giornata di gare precedente la formazione genovese, composta da Giovannetti, Gualdi e Ferrari, aveva vinto il proprio girone eliminarlo e, dopo un quarto di finale contro Torre del Greco terminato solo alla bella con la vittoria per 3-1 di Gualdi su Palladino, aveva conquistato l’accesso in finale grazie al successo per 3-1 sul Tennistavolo Casamassima. I loro sfidanti, che schieravano in campo Oyebode, Poma e Sabino, sono usciti vincitori alla bella dal derby sardo della semifinale contro il Marcozzi Cagliari, a sorti invertite rispetto a quanto sarebbe poi avvenuto nel già citato Doppio Maschile. La finale è terminata 3-1 per la formazione sarda. A decidere la partita è stata la vittoria di Oyebode su Giovannetti, arrivata dopo cinque combattuti set.

Nel Singolo Maschile Under 21 Giovannetti ha messo al collo un’altra medaglia, questa volta di bronzo. Partendo da Testa di Serie numero 1, ha avuto la peggio in quattro set in semifinale su Marco Antonio Cappuccio (Tennistavolo Norbello), rivelatosi la sorpresa del torneo, che già nei quarti aveva avuto la meglio in tre set su Gualdi.

Sicuramente vedere atleti che giocano sul nostro territorio, e ancora di più vedere che molti giovani atleti e atlete si cimentano in questo genere di esperienze, accompagnati dai propri Tecnici, è un segnale del fatto che nella nostra Regione qualcosa si muove, un segnale che il movimento è vivo e ci sono buone possibilità che ciò continui in futuro. Oltre ai complimenti per gli atleti che hanno conquistato le medaglie e alla Società che li supporta, è opportuno ringraziare tutte le Società, gli atleti, le atlete e i tecnici partecipanti, per aver preso parte a un’esperienza impegnativa, per quanto formativa.

Matteo Gualdi e Tommaso Giovannetti vincitori del Doppio Maschile Under 21

Tennistavolo Genova secondo nella gara a Squadre Maschile Under 21
Tommaso Giovannetti terzo nel Singolo Maschile Under 21
Il gruppo del Don Bosco Varazze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *