Campionati Regionali Individuali
Campionati Regionali Individuali

Campionati Regionali Individuali

15/6/2022 

Domenica 12 Giugno si sono svolti a Chiavari, presso la palestra del Liceo Luzzati, i Campionati Regionali di Categorie, validi per l’assegnazione del titolo di Campione Regionale di ciascuna Categoria. 
Un segnale estremamente positivo è arrivato dal numero di adesioni: si segnala un notevole incremento di iscritti e iscritte rispetto alle precedenti manifestazioni. La situazione pandemica più tranquilla e la conseguente voglia di normalità hanno indubbiamente un peso in tutto ciò.
Il Singolo Maschile Assoluto, che metteva in palio il titolo più prestigioso della giornata per gli atleti, è stato vinto da Lagorio Emiliano (Villaggio Sport), testa di serie numero uno del torneo, che ha battuto in finale il compagno di squadra Marco Borsani. Al terzo posto si sono piazzati Biddau Alessandro (Victoria ASD TT) e Bracco Massimo (GSTT Bordighera). 
Il Singolo Maschile Sesta categoria, dedicata agli atleti delle categorie iniziali, ha visto vincitore, come da pronostico, è stato vinto dal giovane Arturo Bellan (GSTT Vallecrosia), che ha avuto la meglio in finale sull’esperto Manuele Castelnuovo (Don Bosco Varazze). Terzi si sono classificati Alessandro Verri (Victoria ASD TT) e Niccolò Bassi (TT Club La Spezia). 
Il Quinta Categoria, invece, ha riservato diverse sorprese: a conquistare il titolo è stato Livio Santini (Tennistavolo Savona), testa di serie numero tre del torneo, che, dopo aver prevalso in semifinale sul favorito del torneo Fabio Aigotti Bottino (ASD Toirano), ha incontrato in finale Lorenzo Gino (GSTT Bordighera), testa di serie numero sette. In semifinale aveva sconfitto Giorgio Soriga, atleta del CRAL L. Rum.
Il titolo di Campione Regionale Quarta Categoria è andato ad Alessandro Biddau (Victoria ASD Tennistavolo), che ha conquistato la finale contro l’esperto giocatore dell’Athletic Club Daniele Facci. Al terzo posto si sono classificati Massimo Bracco (GSTT Bordighera) e l’atleta di casa Marco Borsani. 
Passando ai titoli femminili, il torneo di Singolo Femminile Assoluto è stato vinto dalla giovane promessa dell’Athletic Club Joanna Marie Mirisola, che ha avuto la meglio sulla compagna di squadra Laura Siccardi. 
Sul terzo gradino del podio sono salite Valentina Zani, in forza al CRAL L. Rum, e Maya Pino, dell’ASDTT Arma di Taggia. Joanna Mirisola ha conquistato anche il titolo di Campionessa Regionale Quarta Categoria: dopo aver sconfitto in semifinale Giuseppina Volpi (Don Bosco Varazze), ha avuto la meglio su Maya Pino, uscente vincitrice dalla semifinale contro sua madre e compagna di squadra Francesca Brea. 
Il titolo di Campionessa Regionale Quinta Categoria, che per le atlete è l’entry level, ha visto sui gradini più alti del podio due atlete giovanissime: Claudia Bertolini, atleta del TT Genova classe 2012, ha conquistato lo scudetto in finale contro la coetanea Alice Borsani del Villaggio Sport. Al terzo posto troviamo due altete Under 15: Vittoria Bellan (GSTT Vallecrosia) e Vittoria Oliva (Don Bosco Varazze), entrambe nate nel 2008.
Nonostante la giornata sia stata lunga e impegnativa, tornare a giocare per un titolo regionale in serenità e spensieratezza è stata davvero una grande conquista. Grazie all’organizzazione delle manifestazione e a tutti coloro che hanno reso possibile questa splendida giornata di sport, tra i quali, senza dubbio, gli atleti e le atlete partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *