Vittoria Oliva e Roberta Galizia protagoniste al secondo Torneo Nazionale Paralimpico
Vittoria Oliva e Roberta Galizia protagoniste al secondo Torneo Nazionale Paralimpico

Vittoria Oliva e Roberta Galizia protagoniste al secondo Torneo Nazionale Paralimpico

Sabato 25 Febbraio si è svolto a Lignano Sabbiadoro (UD) il secondo Torneo Nazionale Paralimpico previsto per questa stagione agonistica. A questa manifestazione erano presenti due atlete liguri, Roberta Galizia e Vittoria Oliva, entrambe in forza al Don Bosco Varazze.
Il tabellone del Singolo Assoluto Femminile classe 3-5, alla quale entrambe hanno preso parte, ha deciso che entrambe scendessero in campo per la prima volta affrontando il derby, l’una contro l’altra. La partita in questione, come spesso avviene quando due compagne di squadra si affrontano, ha emesso un verdetto solo ai vantaggi del quinto set a favore di Galizia. Al termine del girone all’italiana che sentenziava le posizioni sul podio entrambe le varazzine si sono trovate a pari merito per stabilire il secondo, terzo e quarto posto con Turco Anna Grazia (Utopia Sport), che aveva prevalso su Galizia ma perso da Oliva. La classifica avulsa, alla luce del quoziente set, ha messo al collo di Vittoria Oliva la medaglia d’argento e quella del quarto posto a Roberta Galizia.
Vittoria Oliva, essendo anche appartenente alla categoria Under 15, ha preso parte anche al Singolo Giovanile Classi 1-5, riservato ad atleti e atlete in carrozzina appartenenti alla fascia di età indicata. In questa manifestazione, in cui ha avuto l’opportunità di confrontarsi con atleti anche più grandi di lei, è riuscita a conquistare una medaglia di bronzo.
Congratulazioni alle atlete, alle famiglie e ai tecnici che hanno reso possibile la lunga trasferta. Guardando a questi risultati sicuramente la prospettiva sembra rosea; la speranza è che, nel prossimo futuro, sempre più atleti e atlete del Settore Paralimpico residenti nella nostra Regione possano avere l’opportunità di approcciarsi a questo sport e di trovare in esso un’occasione di coltivare il proprio benessere psicofisico e le proprie abilità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *